Cosa significa OK Boomer?
OK Boomer – Significato
Senza dubbio una delle locuzioni più usate degli ultimi anni. Usata quasi sempre da un pubblico giovane, ma soprattutto giovanissimo. Ma vediamo cosa significa e da dove proviene questa gettonatissima locuzione inglese.
Iniziamo a identificare chi è il cosiddetto Boomer: è colui che è nato indicativamente tra il 1946 e il 1964. É la generazione cresciuta durante il boom economico, anche identificati, quindi, come Baby Boomers. Va da se, che oggi questi baby boomers hanno un’eta che va dai 57 ai 75 anni, ma potremmo includere in questa generazione anche gente più adulta (e verosimilmente anche individui più giovani).
Ok Boomer, quindi, rivolta a qualcuno, è intesa come una chiara allusione al fatto che quest’ultimo non capisca le esigenze dei più giovani, evidenzia un gap generazionale tra chi ha fatto grande un mondo, ma tutt’oggi non riesce a capire la deriva economica, sociale ma anche (e soprattutto) ambientale. Seppur parecchio sdoganata, l’espressione Ok Boomer può risultare offensiva, potrebbe essere paragonata a dare del vecchio rimbambito.
In Ok Boomer si può racchiudere, forse, il vero scontro generazionale degli ultimi decenni. Ricordiamo tra l’altro che per ogni generazione è stato coniato un nome. Ai Boomer è seguita la Generazione X (o più conosciuta come X Generation), ossia i nati tra il 1965 e il 1980. Poi la Y Generation, più largamente conosciuta come i Millennials, nati tra il 1980 e il 2000, nati o cresciuti a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio.
E, infine, la Z Generation, la generazione dei nati dal 2000 in poi, la generazione dei nativi digitali, coloro che non hanno mai visto un telefono a gettoni, una macchina da scrivere o una cartina stradale, ma sono già nati e cresciuti con uno smartphone tra le dita.