Cosa significa Reboot?
Reboot: significato
Reboot è una parola inglese che si presta a diversi significati in base al contesto in cui viene usato ma il suo significato generale è quello del “riavvio”, o meglio ancora la reinizializzazione. Principalmente, in ambito elettronico, il reboot è il riavvio del sistema operativo, di uno smartphone, ad esempio, piuttosto che di un computer, di un router, di una consolle di gioco, di tutti quei dispostivi dotati di un sistema operativo. Insomma, il reboot è lo spegnimento e l’accensione del dispositivo per migliorarne la prestazione, per eliminare errori di sistema o problemi, o semplicemente per aggiornare il sistema operativo dopo l’installazione di un nuovo programma.
Reboot può essere anche usato in contesti più ampi, nel suo senso figurato. Ad esempio, il reboot di un’azienda può essere inteso come una revisione del processo organizzativo, una ristrutturazione della sua strategia. Ancora, il reboot nella vita di un individuo può essere un periodo di cambiamenti per apportare un miglioramento, un chiarimento, l’inizio di un nuovo cammino.
Ma non solo, il reboot viene spesso usato in ambito cinematografico, ad esempio per i film, le serie o i videogiochi, per lanciare un nuovo inizio, pur riprendendone le stesse figure e vicende. Insomma, una nuova versione, migliorata, rinfrescata, rinverdita.